Scienza dell’alimentazione e dietetica - slide
Scienza dell’alimentazione e dietetica - slide
Scienza dell’alimentazione e dietetica - slide
Scienza dell’alimentazione e dietetica - slide

AMBULATORIO MEDICO PRIVATO

CENTRO MEDICO SALUS ITINERE – Centro Accreditato Regione Toscana per la Medicina dello Sport  ed Ente accreditato per la formazione B.L.S.D al personale Laico  (abilitazione uso defibrillatore semi-automatico). Da agosto 2017 è sede di tirocinio curriculare per gli studenti dell’ Università di Pisa – Dipartimento di Farmacia -scienze della nutrizione umana.

In questa pagina è racchiuso il messaggio della nostra azione quotidiana “SALUS ITINERE , salute in cammino”. Il concetto di SALUS ITINERE porta con sé una concezione della persona come unità psico-fisica interagente con l’ambiente circostante, che è il presupposto per “una promozione ed educazione alla salute” e una “medicina della persona” nella sua totalità.

Il nostro Centro Medico nasce nel gennaio 2015  dalla volontà di poche persone con esperienza pluriennale nel panorama sanitario, che si propongono di offrire servizi socio-sanitari perseguendo l’interesse generale della comunità alla promozione umana. L’ambulatorio medico privato è una struttura sanitaria nuova distribuita in circa 135 mq interramenti dedicati all’attività di medicina dello sport e  dotato di ascensore interno e privo di barriere architettoniche, sala d’attesa climatizzata, servizi igienici e tutti i requisiti igienico-sanitari previsti dalla normativa vigente. Il centro è interamente dedicato al benessere e salute dello sportivo.

LA NOSTRA MISSION

L’utente che pratica sport agonistico e non agonistico  come punto di riferimento del nostro cammino.
La nostra struttura mette l’utente al centro della propria attività e si pone come obiettivo la salvaguardia della salute quale bene primario ed inalienabile. La volontà di affermare un concetto di sanità efficiente , dotarsi di professionisti eccellenti e di apparecchiature medicali all’avanguardia, attuare programmi rivolti al benessere dell’utente, costituisce la chiave di lettura della nostra idea di salute , una salute in movimento a 360° che accompagna noi e l’utente.

LA NOSTRA VISION

Il Centro Medico mette in atto quanto necessario a garantire prestazioni appropriate e che soddisfano le richieste e le aspettative degli utenti in termini di qualità e quantità. L’ambulatorio medico verifica costantemente il soddisfacimento dell’utente mediante monitoraggio dell’attività svolta.

I NOSTRI VALORI

Centralità della persona assistita
L’utente è il punto di riferimento dell’azione del nostro centro; anticipare le sue esigenze, offrire un servizio personalizzato e garantire la migliore soluzione per tendere alle sue aspettative.
Innovazione
L’innovazione nelle apparecchiature di diagnostica e nei servizi per una migliore risposta al continuo progresso scientifico.
La salute come risorsa per la vita
Una buona salute è una risorsa significativa per lo sviluppo sociale, economico e personale ed è una dimensione importante della qualità della vita. Fattori politici, economici, sociali, culturali, ambientali, comportamentali e biologici possono favorire la salute, ma possono anche danneggiarla. L’azione della promozione della salute punta a rendere favorevoli queste condizioni tramite il sostegno alla causa della salute.
Il nostro centro è impegnato in progetti che promuovono salute e stili di vita sani con una attenzione maggiore alla prevenzione attraverso il movimento, l’attività fisica.  Un esempio concreto è la partecipazione  al primo studio scientifico a livello  nazionale (febbraio 2017)  sugli effetti dell’attività motoria del Nordic Walking nei soggetti affetti da malattia di Parkinson in collaborazione con il  CNR Pisa , AOU Neuroriabilitazione  Cisanello (PI), Associazione Parkinsoniani Livornesi e Scuola Nordic Walking Livorno ASD.  Un primo studio scientifico che ha dato il via alla creazione  del Comitato Scientifico di Salus Itinere   (Salus Itinere Research & Lab) , un importante organo all’interno del Centro di Medicina dello Sport.

Team working e l’aggiornamento professionale costante (life learning)

Valorizzare il lavoro di gruppo per favorire il raggiungimento di questi obiettivi sociali attraverso la cooperazione, la lealtà, la generosità nello spendersi e la disponibilità. La formazione e l’aggiornamento professionale costante del gruppo di lavoro per dare una risposta migliore all’utente e sempre allineati con il progresso della scienza medica.

CARTA DEI SERVIZI 2015

CONTATTI

©2015 SALUS ITINERE S.C.S. Onlus - P.Iva 08455160963 - Privacy Policy - Cookies Policy

Credits: RSW Studio