Scienza dell’alimentazione e dietetica - slide
Scienza dell’alimentazione e dietetica - slide
Scienza dell’alimentazione e dietetica - slide
Scienza dell’alimentazione e dietetica - slide

100 giorni di camminata nordica : al via il primo progetto su Livorno

ci siamo, anche a Livorno parte il progetto della 100 giorni di Nordic Walking
Primo step 17 gennaio 2018 presentazione del progetto a cura del suo ideatore dott. Silverio Valerio, medico dello sport di primo livello collaboratore del Centro Medico Salus Itinere (socio aggregato FMSI) , maestro federale FIDAL SINW di Nordic Walking .
Il Progetto prevede la pratica giornaliera di Nordic Walking ininterrottamente per 100 giorni di calendario senza interruzioni (salvo condizioni specifiche) con qualsiasi condizione metereologica, per un tempo compreso tra 30 minuti e 60 minuti giornalieri. Un “bonus” di assenza pari al 5% di aderenza al progetto (massimo 5 giorni) in caso di malattia o impossibilità di aderenza per altri motivi, pena l’esclusione dal progetto.
L’uscita giornaliera di Nordic Walking non prevede orari predefiniti. Ogni nordic walker può decidere la fascia d’orario della pratica, se camminare da solo o in compagnia di altri walkers e quanto tempo camminare (rispettando però il tempo minimo di percorrenza di 30 minuti) in base alle sue condizioni e alle limitazioni previste per quella giornata. Tutte le informazioni relative a questi dati vanno raccolte in un diario giornaliero compilato dal praticante.
Questo progetto supportato dal Centro di Medicina dello Sport SALUS ITINERE si prefigge lo scopo di osservare L’EFFETTO BENEFICO (Wellness inteso come filosofia di vita che mette il benessere della persona al centro dell’attenzione), il FITNESS (Fitness generale indicato come stato generale di salute dell’individuo, forma fisica e benessere dell’organismo, ma anche come Fitness specifico ovvero la capacità di compiere un particolare atto motorio) il COMPORTAMENTO e modificazioni sullo stile di vita dei soggetti volontari praticanti il Nordic Walking (nordic walkers).
Vi aspettiamo il 17 gennaio 2018 alle h 21.30 presso l’aula formativa accanto al Centro Medico Salus Itinere Via Lamarmora 4 2 ^ piano.

L’incontro è aperto a tutti gli appassionati e praticanti della camminata nordica.

Programma della serata :

  • h. 21. 30 Apertura dell’incontro :  Dott.  Luca Cecchetto –  Responsabile  Centro Medico Salus Itinere – Maestro Federale di Nordic Walking  FIDAL SINW – Presidente Scuola Nordic Walking Livorno ASD
  • h 21.45 “100 giorni di Nordic Walking!”   a cura dell’ideatore del progetto Dott. Silverio Valerio – Medico dello Sport di I livello Socio Aggregato F.M.S.I:  –  Maestro Federale FIDAL SINW Nordic Walking
  • h. 22.45 “Aspetti motivazionali” – a cura della Dott.ssa Alessia Leugio – Psicologo dello sport Centro Medico Salus Itinere

 

Il progetto è coordinato dalla Scuola Nordic Walking Livorno A.S.D. in collaborazione con il Centro Medico Salus Itinere e il Centro Sportivo Italiano.

 

 

CONTATTI

© 2019-2021 SALUS ITINERE S.r.l.s. - P.Iva 01916470493 - Privacy Policy - Cookies Policy

Credits: RSW Studio

SALUS ITINERE
Send via WhatsApp