Scienza dell’alimentazione e dietetica - slide
Scienza dell’alimentazione e dietetica - slide
Scienza dell’alimentazione e dietetica - slide
Scienza dell’alimentazione e dietetica - slide

Ambulatorio Tiroide one day per lo sportivo

Le disfunzioni tiroidee e, in particolare, l’ipotiroidismo sono malattie complesse caratterizzate da segni e sintomi che possono aver un impatto notevolmente negativo sulla qualità della vita e sulla performance in corso di attività fisica. L’intolleranza all’esercizio fisico in condizioni di ipotiroidismo non trattato è multifattoriale e dipende dall’insieme di limitazioni funzionali dei diversi apparati. Gli ormoni tiroidei preservando le funzioni cardiovascolari, respiratorie e muscolari a riposo e durante l’esercizio rappresentano il fattore limitante per la tolleranza all’esercizio in condizioni di ipotiroidismo. Un’adeguata terapia ormonale sostitutiva in condizioni di ipotiroidismo, oltre a migliorare la qualità della vita concorre a garantire buoni risultati sportivi durante l’attività fisica. Tuttavia, l’intolleranza all’esercizio nei pazienti con ipotiroidismo conclamato e, in misura minore, in pazienti con ipotiroidismo subclinico, non è sempre reversibile in seguito ad una adeguata terapia ormonale sostitutiva. Infatti, in tali pazienti si assiste ad una minor tolleranza all’attività fisica che porta a sua volta ad una minor attività fisica praticata con conseguente peggioramento della qualità della vita in tali pazienti in quanto viene meno il beneficio psico-fisico di cui si giovano i soggetti che praticano un’attività fisica regolare. In generale uno stile di vita attivo basato su una regolare attività fisica di tipo aerobio è raccomandata in tutti i soggetti ed in particolare in pazienti con ipotiroidismo in quanto in grado di migliorare la qualità della vita indipendentemente dalla condizione di ipotiroidismo

Il percorso del paziente che pratica sport nell’Ambulatorio Tiroide one day al Centro Medico Salus Itinere

Prenotando una visita endocrinologia e l’ecografia tiroidea è possibile eseguire il prelievo ematico per il dosaggio degli ormoni tiroidei  al mattino presto presso il nostro punto prelievi (orario 07.45 – 9.30 ) con il risultato degli esami, accedere alla visita che comprende anche l’ecografia nella stessa giornata o il giorno successivo.

L’ambulatorio tiroide per lo sportivo si avvale dell’attività di un gruppo di specialisti dedicati (medico dello sport, biologa nutrizionista) che valuta e interviene insieme allo specialista endocrinologo che si occupa del primo accesso delle patologie tiroidee e determinate situazioni del percorso diagnostico terapeutico.

Il gruppo interdisciplinare creato per far fronte alle patologie tiroidee nello sportivo decide concordemente, secondo le competenze, le strategie ottimali per i casi in discussione.

CONTATTI

© 2019 SALUS ITINERE S.r.l.s. - P.Iva 01916470493 - Privacy Policy - Cookies Policy

Credits: RSW Studio