Scienza dell’alimentazione e dietetica - slide
Scienza dell’alimentazione e dietetica - slide
Scienza dell’alimentazione e dietetica - slide
Scienza dell’alimentazione e dietetica - slide

Test di metabolismo basale

Il metabolismo può essere visto come la conversione, da parte del corpo umano, di cibo e grasso in energia, usata dal corpo stesso per mantenere costante la sua temperatura, muoversi e mantenere i suoi organi attivi e funzionali..

Presso il nostro Centro Medico è possibile analizzare il RMR (Resting Metabolic Rate) ovvero la quantità di calore in cui gli organi vitali (cuore, cervello, polmoni etc) necessitano per funzionare correttamente a riposo durante un periodo di 24 ore. Il RMR rappresenta tra il 60% e il 75 % del metabolismo totale di un individuo.

Una conoscenza del proprio RMR è di grande importanza per capire e gestire correttamente il proprio fabbisogno nutrizionale.

Come funziona il test ?

Il consumo energetico può essere misurato direttamente ponendo il paziente in un calorimetro e misurato la quantità di calore prodotta dal suo corpo. Ma questo è un metodo costoso e poco pratico. Il consumo energetico può essere misurato indirettamente tramite misurazione del consumo di ossigeno e della produzione di anidride carbonica. Tramite queste misure, può facilmente essere calcolato il BMR e il quoziente respiratorio (RQ).

Il RQ rappresenta il rapporto tra il CO2 espirato e il consumo di ossigeno, ed è molto utile per interpretare il valore di RMR ottenuto.

Per effettuare il test il paziente deve essere a digiuno da almeno 12 ore e senza aver fumato per almeno due ore prima del test.

Sistema metabolico per un’efficace, semplice ed accurata valutazione nutrizionale

Per informazioni contattare la segreteria 0586-014550

CONTATTI

© 2019 SALUS ITINERE S.r.l.s. - P.Iva 01916470493 - Privacy Policy - Cookies Policy

Credits: RSW Studio

SALUS ITINERE
Send via WhatsApp