Scienza dell’alimentazione e dietetica - slide
Scienza dell’alimentazione e dietetica - slide
Scienza dell’alimentazione e dietetica - slide
Scienza dell’alimentazione e dietetica - slide

Articolazione : trattamento del dolore e della mobilità

Alcuni Sport risultano particolarmente dannosi per le strutture articolari come l’ atletica leggera , il calcio, il tennis il ciclismo.  In molti casi, oltre al danno da “sovraccarico” si aggiunge il rischio di sofferenze post distrattive o traumatiche.

Lo sport ad alto livello, di tipo agonistico od amatoriale assiduo, può minacciare la comparsa di un’artrosi precoce. Impatti ripetuti, rapide variazioni di accelerazione, carichi elevati e prolungati danneggiano la cartilagine in due modi:

a) compressione prolungata con riduzione di afflusso del liquido sinoviale ai condrociti;

b) microtraumi con fissurazioni cartilaginee. queste lesioni sono, inizialmente, praticamente asintomatiche.

Fattori che contribuiscono l’insorgenza precoce di artrosi nei soggetti sportivi

1)  l’intensità e la durata dell’attività sportiva.

2)   traumi diretti con un impatto osteocondrale possono indurre progressive lesioni della cartilagine .  Anche microtraumi ripetuti e torsioni dell’articolazione possono danneggiare la cartilagine.

3)  meniscectomia e ligamento plastica.

Infiltrazioni per via intrarticolare ed eco-guidata per trattare il dolore o la mobilità dell’articolazione da parte di un medico specialista di medicina dello sport del Centro Medico Salus Itinere.

Dolori o mobilità ridotta dovuti ad affezioni degenerative, post-traumatiche o ad alterazioni dell’articolazione, possono essere trattate mediante infiltrazioni ecoguidate di sostituti del liquido sinoviale, che permettono di ripristinare le proprietà fisiologiche e delle articolazioni artritiche. Quest’azione terapeutica è esplicata dalle particolari caratteristiche dell’acido ialuronico utilizzato.

infiltrazioni-acido-ialuronico

L’acido ialuronico, ottenuto per via fermentativa e non modificato chimicamente, presenta un’eccellente tollerabilità.

Ripristinando le proprietà viscoelastiche del liquido sinoviale, questa terapia riduce il dolore e ripristina la mobilità articolare, agendo solo a livello dell’articolazione in cui viene iniettato, senza esercitare nessuna azione sistemica.

image

Il miglioramento è immediato: già dopo la prima iniezione, raggiungendo l’apice a partire dalla terza iniezione: la diminuzione del dolore e la ripresa della funzionalità dell’articolazione diventa statisticamente significativa.

BENEFICI

  • attenuazione del dolore, miglioramento della mobilità articolare e prevenzione del degrado cartilagineo con miglioramento delle attività di vita quotidiana
  • effetto antinfiammatorio, con riduzione del versamento intra-articolare
  • ricostruzione dello strato amorfo superficiale della cartilagine
  • aumento della densità dei condrociti (cellule della cartilagine)

Leggi anche questo articolo su sport e articolazioni clicca qui 

CONTATTI

© 2019 SALUS ITINERE S.r.l.s. - P.Iva 01916470493 - Privacy Policy - Cookies Policy

Credits: RSW Studio