Scienza dell’alimentazione e dietetica - slide
Scienza dell’alimentazione e dietetica - slide
Scienza dell’alimentazione e dietetica - slide
Scienza dell’alimentazione e dietetica - slide

ANALISI PRESTAZIONE MOTORIA CON IL SISTEMA BTS G-WALK

Nel contesto delle valutazioni funzionali a cura del nostro Servizio di Medicina dello sport supportato dallo studio di fisioterapia e riabilitazione (accanto al nostro centro medico) condotto dal Dott. Simone Piacquadio, la presenza del Sistema di analisi del cammino BTS G-WALK® in dotazione alla nostra struttura permette di eseguire le seguenti prestazioni:

  1. Analisi del cammino in pazienti affetti da disturbo del movimento a genesi ortopedica tramite valutazione strumentale del ciclo del passo eseguibile in tempi rapidi ed elevato rapporto costo beneficio.
  2. Contributo alla Valutazione funzionale globale della prestazione motoria nella riabilitazione sportiva, nel monitoraggio del recupero dell’atleta infortunato sottoposto o meno a trattamento chirurgico.

Parametri spazio-temporali del cammino

• Velocità
• Cadenza
• Lunghezza del passo (step)
• Lunghezza del doppio passo (stride) • Larghezza base d’appoggio
• Durata del ciclo del passo
• Durata delle fasi di appoggio (stance) • Durata delle fasi di volo (swing)
• Doppio e singolo appoggio

Il nostro sistema BTS G-WALK® consente quindi di effettuare un’analisi dei parametri spazio-temporali, della cinematica della pelvi ed un confronto con classi di normalità.

Le valutazioni cinematiche del cammino tramite BTS G-WALK® possono essere indicate in molte condizioni patologiche, fra cui:

1. AREA ORTOPEDICA

Patologie acquisite dell’arto inferiore fra cui esiti di traumi (fratture, distorsioni, lesioni legamentose) ed interventi chirurgici (protesi articolari, ricostruzioni del legamento crociato anteriore, ecc) o vizi biomeccanici congeniti e strutturali (malallineamento femoro-rotuleo, asimmetrie degli arti inferiori, vizi torsionali del bacino)

2. AREA SPORTIVA

Il Sistema BTS G-WALK® può inoltre essere utilizzato nell’AREA SPORTIVA al fine di effettuare valutazioni funzionali utili al monitoraggio della prestazione sportiva sia sul campo che in condizioni di laboratorio.

In aggiunta alla valutazione delle eventuali asimmetrie del ciclo del passo i protocolli di valutazione del salto, con contro movimento (CMJ) e senza (MJ), permettono di quantificare la forza esplosiva di atleti di varie discipline sportive.

Da questi protocolli vengono ricavati dati in merito al tempo di volo, altezza del salto, potenza espressa.

CONTATTI

© 2019-2021 SALUS ITINERE S.r.l.s. - P.Iva 01916470493 - Privacy Policy - Cookies Policy

Credits: RSW Studio

SALUS ITINERE
Send via WhatsApp